Si accende il confronto politico su costi e lavori di ristrutturazione del Danilo Martelli: l’avvio delle opere nello stadio del Mantova previste dopo il campionato
Questione stadio, dov’eravamo rimasti? Lunedì 5 marzo – 24 ore prima del turno infrasettimanale con la Virtus – è avvenuto l’incontro tra comune e rappresentanti federali per discutere dell’omologazione del Martelli agli standard dell’eventuale serie B. Incontro nel complesso positivo. Si è superato lo scoglio “velodromo” (lo si coprirà con cartelloni pubblicitari o tappeti d’erba sintetica) e sono state pure ipotizzate le date di inizio opere: indicativamente a maggio, a stagione conclusa.
Nel frattempo, il sindaco Mattia Palazzi si è detto fiducioso che l’arena possa essere pronta per la prima giornata del prossimo torneo cadetto. Inoltre, se tutto procedesse secondo cronoprogramma, i lavori terminerebbero entro il 19 agosto con incentivo nel caso in cui fossero finiti con anticipo. Costo dell’operazione 2.8 milioni di euro, interessi esclusi. E fin qui tutto bene, ma proprio sui costi ecco accendersi il dibattito politico.
La Lega critica i costi d’interesse, il comune punta sul bando del Credito sportivo
LEGGI ANCHE Mantova, lo spettro di Learco Guerra incombe sul Martelli
Difatti Cristian Pasolini, segretario salviniano del circolo Lega locale, critica gli eccessivi costi relativi al mutuo per la riqualifica dello stadio cui il municipio intende ricorrere. Per lui – come spiega a Voce di Mantova – questa è un’operazione di straordinaria amministrazione che andrebbe a pesare troppo sulle casse dell’ente comunale. Le sue parole:
Il sindaco Palazzi ha richiesto un voto su un’operazione di debito che impegna i mantovani ad un esborso di 4 milioni di euro, 2 in più di quelli ipotizzati fino a ieri
Dal canto suo, l’amministrazione – per voce del vicesindaco nonché assessore al bilancio Giovanni Buvoli – replica che il mutuo ottenuto attraverso il Credito sportivo andrà a costare 2.8 milioni da ammortizzare in 15 anni. Mentre gli interessi che ne matureranno (pari a 1.1 milioni) si potranno riavere rifacendosi ai requisiti previsti dallo stesso bando al quale il comune intende ricorrere prossimamente. La replica di Buvoli:
Faccio presente a Pasolini che la gestione virtuosa del bilancio comunale consente all’amministrazione un’ampia facoltà di indebitamento per circa 10-15 milioni

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

[…] LEGGI ANCHE Mantova, questo è il motivo per cui qualcuno è contro la ristrutturazione del Martelli […]