Mantova, è conto alla rovescia: ecco quando i biancorossi avranno la matematica

Il distacco del Mantova sul Padova lascia ipotizzare possibili date circa la vittoria aritmetica del campionato

Day after dolcissimo per la capolista. Col 31° turno ormai passato agli archivi l’inizio della settimana sui tre laghi non poteva che essere contraddistinto da grande ottimismo. L’entusiasmo in città è alle stelle, si respira nei bar, nei commenti degli sportivi ma anche in quelli della gente comune, dei cosiddetti “tifosi occasionali”. Ma il Mantova, adesso, è di tutti.

In pratica, l’ennesima goleada ha avuto i suoi effetti benefici sull’atmosfera della tifoseria. E il grande timore di essere ripresi dal Padova riscontrato nelle settimane addietro non fa più paura a nessuno. È semplicemente irrealistico. Anche perché, dopo la sconfitta dei veneti e il +9 di vantaggio a sette turni dalla conclusione, l’ipotetico harakiri del Mantova non sembra altro che un mero esercizio probabilistico.

Superata la fatica soglia degli 80 punti, il Mantova sarebbe papabile in qualsiasi momento

Mantova, è conto alla rovescia: ecco quando i biancorossi avranno la matematica

LEGGI ANCHE Serie C: game over Padova, la sconfitta a Gorgonzola consegna il titolo al Mantova

Lo dicono i  numeri. Servono 12 punti dei 21 disponibili per il primato aritmetico, a prescindere dal Padova. In pratica solo 4 gare. Quattro vittorie? Tre successi e 3 “ics”? Fate voi. Di certo, la media necessaria da qui alla fine di 1.71 punti a partita è pienamente alla portata, dato che quest’anno si viaggia a 2.39 di media a gara. Cifre inutili nel caso in cui il Padova lasciasse altri punti per strada.

Tirando le somme, dunque, probabile che all’acm bastino 80 punti (6 più di ora) per strappare il pass. Anche perché il Padova è in affanno e la sua concentrazione è ormai orientata verso la Coppa. Insomma, il sogno atteso da quasi 15 anni non è più una chimera e potrebbe essere realtà già col Trento (sabato 23 marzo) o al più tardi ai primi di aprile (l’8 col Renate?). Si accettano scommesse…

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Un commento

I commenti sono chiusi.