CRONACA – Pro Vercelli-Mantova: la sfortuna impala i biancorossi…

La cronaca del 29° appuntamento stagionale di Serie C giocatosi allo stadio Silvio Piola tra Pro Vercelli e Mantova: ecco che è successo sul sintetico

Dopo tre sconfitte consecutive la Pro Vercelli di Andrea Dossena riesce a bloccare sul pareggio la capolista Mantova al Silvio Piola (1-1). Un pareggio che muove la classifica dei piemontesi mentre lascia l’amaro in bocca al Mantova, come sempre dominatore incontrastato della gara ma poco cinico al momento di fare sua l’intera posta in palio. Poco male, perché per gli uomini di Davide Possanzini il rallentamento riscontrato nelle due trasferte in terra sabauda con Novara e Pro Vercelli avrà la sua reale portata una volta conosciuto il punteggio di Renate-Padova in programma domenica.

Il bicchiere in casa biancorossa rimane dunque pieno, se non stracolmo. Anche perché il gioco espresso dai mantovani non manca, e le innumerevoli occasioni sciupate al momento della conclusione o per la mancanza di lucidità nell’ultimo passaggio stanno lì a testimoniarlo. Preoccupano invece le condizioni di Brignani, uscito infortunato nella ripresa. L’acm adesso aspetterà con i pop-corn in mano la sfida dei patavini, e poi dovrà concentrarsi subito sul prossimo appuntamento in programma soltanto fra 3 giorni, al Martelli contro la Virtus Verona martedì sera. 

Ma al di là di quanto detto, è innegabile che il momento della capolista sia complesso. L’acm ha lasciato 4 punti in Piemonte in partite che ha dominato e avrebbe potuto vincere senza troppi patemi d’animo. Sintomo che a Mantovanello la pressione inizia a salire proprio quando si staglia all’orizzonte il traguardo. Ciò si avverte in campo, altrimenti non si spiegano le reti subite in apertura in queste due ultime uscite. Reti a freddo dovute a disattenzioni che per il gioco avvolgente del Mantova possono incidere e non poco sullo sviluppo globale della partita. Stavolta a sorprendere la retroguardia dopo 2 minuti è Mustacchio, di testa, su cross da sinistra di Maggio.

Secondo pareggio di fila per il Mantova in Piemonte: contro la Pro Vercelli la sfortuna ha le sembianze di pali e traverse

CRONACA – Pro Vercelli-Mantova: la sfortuna impala i biancorossi…

LEGGI ANCHE Gioca nella Pro Vercelli ma elogia il Mantova: tifosi infuriati chiedono l’esclusione dal match

Da quel momento la partita presenta le condizioni ideali per le Bianche Casacche vercellesi che così possono lasciar sfogare gli ospiti per puntare sul gioco di rimessa. Succederà solo al 38’ quando Maggio si invola in contropiede ma è fermato da Brignani. Nel mentre solo tanto Mantova con il solito ritmo imposto da Burrai e qualche spunto di Fiori e Mensah. Il pareggio arriva invece scavallata la mezz’ora con Brignani che insacca di testa la palla ricevuta su punizione da Burrai. Negli spogliatoi è perfetta parità: 1-1.

Nella ripresa la sagra del palo che impala – scusate il gioco di parole – il Mantova al definivo pareggio. Passano 2 minuti e la difesa mantovana respinge il tiro pericoloso di Rojas. Poi occasione al 49’ con Galuppini che calcia di sinistro ma la palla colpisce il palo. Partita che attraversa un momento di stanca col solito Mantova intento nel fare ordine fra le tante, troppe, idee che ha in testa. Al 68’, sugli sviluppi di un angolo, Radaelli calcia e Redolfi corregge la traiettoria di tacco da pochi passi ma la sfera anche stavolta si infrange sul palo.

Il Mantova preme sull’acceleratore verso il finale ma la malasuerte persiste. Al 74’ Burrai batte un calcio d’angolo, Galuppini va in cielo e centra di nuovo la traversa. Non è finita perché una manciata di minuti più tardi Bragantini, imbeccato da Galuppini al limite, fa tutto giusto evitando la marcatura e scaricando a botta sicura col sinistro: un’altra traversa nega il sorpasso ai biancorossi. Insomma, la porta di Mastrantonio è stregata e la sorte non premia i lombardi che si vedono rimbalzare i sogni sui legni. Chiamatele, se volete, ingiustizie…

IL TABELLINO

PRO VERCELLI-MANTOVA 1-1

Marcatori: 2’ Mustacchio (P), 31’ Brignani (M).

PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio 6; Rodio 6.5 (74′ Frey s.v.), Parodi 6.5, Camigliano 6.5, Sarzi Puttini 6.5 (74′ st Iezzi s.v.); Iotti 6, Santoro 6, Haoudi 5.5; Mustacchio 7 (67′ Pannitteri 6), Rojas 6 (67′ Nepi 6), Maggio 7 (82′ Petrella s.v.). A disp. Ghisleri, Vaccarezza, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Forte, Citi, Pinzi, Kozlowski. All. Dossena 6.

MANTOVA (4-3-3): Festa 6; Radaelli 5.5, Redolfi 6, Brignani 7 (58′ De Maio 6), Celesia 5.5; Muroni 6 (81′ Wieser s.v.), Burrai 7, Trimboli 5.5 (74′ Bragantini 5.5); Fiori 5.5 (58′ Bombagi 5.5), Galuppini 6.5, Mensah 5.5 (81′ Monachello s.v.). A disp. Sonzogni, Napoli, Bani, Debenedetti, Cavalli, Fedel, Panizzi, Argint, Maggioni, Giacomelli. All. Possanzini 6.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa 5.5 (assistenti Spina di Palermo e Laghezza di Mestre; quarto uomo Scarpa di Collegno).

Ammoniti: Parodi (P), Mustacchio (P), Santoro (P), Fiori (M), Galuppini (M), Possanzini (allenatore Mantova), Mastrantonio (P), Iotti (P), Dossena (allenatore Pro Vercelli), Frey (P)

Espulsi: all’ 88′ Botturi per proteste.

NOTE: stadio Silvio Piola, terreno sintetico, 13° circa. Calci d’angolo: 2-5. Recupero: 1′ + 5′.

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Un commento

I commenti sono chiusi.