La Lega Pro ha deliberato nell’assemblea del 22 febbraio l’introduzione della Video Assistan Referee in tutte le gare della post season
Grande novità da quest’anno nella terza serie italiana. Come dichiarato da Matteo Marani, presidente Lega Pro, già da tempo si stava valutando l’introduzione del VAR in tutti i playoff e i playout (in totale 51 partite). L’innovazione, già annunciata il 7 dicembre, è stata introdotta nell’ultima seduta e cambia la prassi rispetto agli ultimi 2 anni, quando il VAR era usato solamente a partire dalle semifinali.Â
Nell’Assemblea di ieri (giovedì 22 febbraio) convocata dalla Lega Pro si è tornati sull’argomento VAR, oltre che su altre tematiche come quella inerente al progetto giovani. E stavolta la proposta di utilizzo della tecnologia nelle fasi playoff e playout ha trovato larghissimo consenso e dunque la VAR sarà già effettiva a partire da questa stagione.
Lega Pro, tutti i playoff e playout con il VAR: la gioia di Matteo Marani
LEGGI ANCHE Calciomercato Mantova, sempre più rumor su Davide Possanzini
Lo scorso anno il VAR è stato la grande novità dei playoff, anche se solo per 6 partite. Ovvero, in occasione delle semifinali e della doppia finale. Entrato in scena a partire dall’11 maggio con le semifinali Foggia-Pescara e Lecco-Cesena, è stato quindi riproposto nella finalissima tra lombardi e rossoneri. Stavolta la svolta epocale, col VAR in tutte le gare della fase finale.
Viceversa, ancora lontana dalla concretizzazione l’idea di portare il VAR in tutte le partite del campionato regolare. Servirebbero come minimo 7 telecamere su ogni campo per un progetto che costerebbe all’incirca 14 milioni. Inoltre, rispetto alle serie A e B, in C ci sono 30 partite a turno e non 10: la C è una sorta di 3 campionati in uno per un totale di 1200 gare l’anno.

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

[…] LEGGI ANCHE Lega Pro, anche in Serie C sbarca il VAR […]