La cronaca del 28° turno di stagione di Serie C, girone A, fra Mantova e Pro Sesto giocata allo Stadio Danilo Martelli di Mantova: ecco che è successo
Nella foschia del Danilo Martelli che si mescola ai fumogeni e all’entusiasmo di più di sette mila mantovani (sold out), i bustocchi della Pro Patria sono annichiliti dagli uomini di Davide Possanzini. Il Mantova dà spettacolo e la chiude a doppia mandata già nel primo tempo con Bragantini e Fiori. Nella ripresa il tris firmato Radaelli dopo solita azione in velocità partita da Trimboli, rifinita a sinistra da Fiori e finalizzata col piattone dall’ex Pro Sesto Radaelli, sbucato a destra dopo che la palla ha percorso tutta l’area.
Rende meno amara la pillola nel finale Pitou per i bustocchi, che batte Festa con un preciso diagonale dopo che avevamo abbassato l’attenzione nella parte finale dell’incontro. Ma poco male, normale abbassare i volt quando si domina per così tanti minuti. Il Padova nel frattempo si porta a -8 col successo casalingo sulla Pro Sesto, ma resta a distanza di sicurezza. E un’altra gara è andata.
Non c’è partita dicevamo. La superiorità del Mantova è a tratti – o meglio praticamente sempre – “imbarazzante”, per usare un eufemismo. Biancorossi con un giro palla da categoria superiore dal primo all’ultimo minuto, come d’altronde ci hanno abituato lungo tutta questa fantastica annata. D’altronde il Mantova non è in testa per caso e in un Martelli vestito a festa sbrana la Pro Patria senza darle la possibilità di reagire, salvo un colpo d’orgoglio nel finale. Pro che si limita ad aspettare, un po’ timorosa, un po’ guardando al cronometro, un po’ sperando di non prenderle troppo.
Non c’è partita, il Mantova schianta la Pro Patria con un possesso palla che rasenta cifre guardioliane: solo nel finale un’inflessione di rendimento
LEGGI ANCHE CRONACA – Albinoleffe-Mantova: “festicciola” bergamasca, Re Galuppini non basta…
La differenza fra le compagini è evidente, abissale, i punti fra le due sono quasi il doppio, ed è solo merito di Fiori e compagni se la brigata biancorossa sta correndo fortissimo. In campo nel Mantova debutto per De Maio dall’inizio al posto dello squalificato Redolfi. A centrocampo riecco Trimboli, mentre ancora in panchina Burrai, non al meglio. In avanti Possanzini si affida al tridente Galuppini-Mensah-Fiori. E dopo il minuto di raccoglimento per le vittime dell’incidente al cantiere di Firenze, il monologo lungo 80 minuti abbondanti.
Il Mantova imposta e dopo una prima fase iniziale rompe subito l’equilibrio con un tiro a giro di Bragantini che si infila sul palo lontano, dopo essersi accentrato dalla destra. Il Mantova è in gestione e innesta il pilota automatico. Non si soffre e non va mai in apnea, sembra quasi un allenamento per certi sprazzi visto che i bustocchi attendono tutti nella propria metà campo. L’imperativo è non scoprirsi, ma così facendo fanno solo il gioco dei virgiliani.
Si arriva così verso il finale di frazione accompagnati dai cori della Te, e a raddoppiare è Fiori con una bella staffilata dal lato sinistro dopo accentramento. Una staffilata dalla lunga distanza sulla quale Mangano stavolta ha più di qualche responsabilità. Ma tant’è. L’acm chiude la prima frazione sul velluto, e con un momentaneo vantaggio di +10 sul Padova, bloccato in casa dalla Pro Sesto. Non sarà così al temine del match. Nella ripresa tanti cambi, la solita supremazia dei locali, e il gol della sicurezza di Radaelli. E anche stavolta si va abbracciati sotto la Te….
IL TABELLINO
MANTOVA-PRO PATRIA 3-1
Marcatori: 11′ Bragantini (M), 37′ Fiori; 69′ Radaelli (M), 81′ Pitou (P).
MANTOVA (4-2-3-1): Festa 6.5; Radaelli 8, Brignani 6.5, De Maio 7, Celesia 6.5 (58′ Bani 6); Trimboli 6.5, Muroni 6.5 (73′ Wieser 6); Bragantini 7.5 (73′ Giacomelli 6), Galuppini 7, Fiori 7.5 (73′ Bombagi 6); Mensah 6.5 (78′ Monachello 6). A disp. Sonzogni, Burrai, Debenedetti, Fedel, Napoli, Panizzi, Argint, Maggioni. All. Possanzini 8.
PRO PATRIA (3-4-2-1): Mangano 5.5; Minelli 5, Fietta 5, Moretti 5; G. Renault 5 (52′ Piran 5), Bertoni 5 (67′ Ferri 5), Mallamo 5 (88′ Nicco 5), Ndrecka 5; Stanzani 5 (88′ Citterio 5), Marano 5 (67′ Pitou 7); Curatolo 5. A disp. Rovida, Bashi, Parker, Ghioldi, C. Renault, Somma. All. Colombo 5.5
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa 6 (assistenti: Brunozzi di Foligno e Nigri di Trieste).
NOTE: terreno in buone condizioni, 13° circa. Ammoniti: Brignani (M), Moretti (P), Mensah (M), Bertoni (P), Festa (M). Angoli: 2-3 Recupero: 1′-5′.

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

[…] LEGGI ANCHE CRONACA – Mantova-Pro Patria: Fiori e Bragantini “radaellano” al suolo i patrioti […]