L’indimenticato attaccante del Mantova Altinier alle prese con la sua nuova avventura nel mondo dello sport: ecco che fa dopo il ritiro e l’esperienza da dirigente nel veronese
“Anno nuovo vita nuova” dice il detto. E forse dev’essere un po’ così anche per Cristian Altinier, che nel corso della sua vita e carriera un po’ di soddisfazioni se ne è tolte, come debuttare con la squadra della sua città – il Mantova – oppure affermarsi come professionista per quasi un ventennio nel difficile mondo del pallone. Chiuso col calcio giocato alla fine della passata stagione con la maglia del Colorno addosso, ecco Altinier continuare quest’anno nello sport ma con un altro ruolo: quello di direttore sportivo del Villafranca (Eccellenza).
Serviva però l’abilitazione e questa per il “Bomberino” è arrivata puntualmente, così come puntualmente arrivava sulle mezze palle in area sotto la Te, concessa dal settore tecnico della Figc dopo l’esame da lui sostenuto a Coverciano il 21 dicembre scorso che gli permetterà di svolgere a tutti gli effetti l’attività di dirigente. Insieme a lui promossi anche altre vecchie conoscenze come l’ex Sassuolo Gaetano Masucci, Giacomo Tulli (Sudtirol) e Simone Pesce (Lumezzane) solo per citarne alcuni.
Bomber Altinier, dopo una fantastica avventura nel calcio giocato ecco la promozione a diesse
Ex Mantova, per Cristian Altinier inizia adesso una nuova vita
LEGGI ANCHE Mantova, parla il diesse Christian Bottturi: “In campo col coltello fra i denti”
Di Cerese, dopo gli esordi col Virgilio il passaggio al Mantova dopo un provino. Altinier nella cantera virgiliana ha coltivato il sogno di poter giocare nella squadra della sua città, quella che tifava con gli amici del paese. Dagli spalti direttamente al campo per poi finire dopo una brillante carriera dietro alla scrivania, nella sua nuova avventura da dirigente. L’esperienza accumulata sul campo si sta rivelando fondamentale per affrontare le sfide gestionali e poter così comprendere al meglio i bisogni dei giocatori. Per lui la transizione dalla gloria sul terreno di gioco alla leadership in giacca e cravatta è – diciamo così – un’evoluzione naturale.
In totale, in acm ha accumulato un’esperienza straordinaria, disputando ben 109 partite e segnando 33 gol tra Serie C, B e D. Durante la sua carriera, ha avuto la possibilità di giocare in diverse squadre, tra le quali Biellese, Verona, e Sambonifacese che gli hanno permesso la consacrazione nelle categorie minori, prima di vivere esperienze importanti anche a Portogruaro, Benevento, Como, Ascoli, Padova e Reggiana. Oltre 500 le partite disputate e 200 gol segnati passati alla cronache. Nel suo palmarès spiccano il campionato di C2 con il Mantova (2003-2004), il campionato di Lega Pro con il Portogruaro (2009-2010) e il campionato di Serie D sempre vestendo la maglia biancorossa (2019-2020).

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

[…] LEGGI ANCHE Ex Mantova, per Cristian Altinier la certificazione di una nuova vita […]