CRONACA – Mantova-Albinoleffe, flash double Brignani e la solita “galuppata” valgono il primato

La cronaca della 5ª giornata di campionato fra Mantova e Albinoleffe, coi biancorossi che scendono in campo al Martelli ancora imbattuti e dopo 3 vittorie di fila

Questo Mantova non finisce mai di stupire. Stavolta non ci sono più i fantasmi della retrocessione in Serie D, maturata ad opera dell’Albinoleffe nella doppia sfida play out quattro mesi or sono. Stavolta, come in uno scenario utopico, il Mantova è al comando della classifica di Serie C insieme al Padova. E gli orobici non sono più lo spauracchio che ci ha fatto vedere le tenebre quel fatidico 13 maggio, in un Martelli incredulo. Prima un flash di Brignani da pochissimo subentrato a Cavalli nel primo round, poi il solito Galuppini con uno dei suoi marchi di fabbrica dopo l’ora di gioco vanificano il momentaneo pareggio orobico siglato da Zanini. Da quel momento la Te è in festa, e la chiosa di Brignani nel finale non fa altro che impazzire di gioia il Martelli.

Prima del calcio d’inizio minuto di raccoglimento in memoria dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Poi è da subito partita vera. L’Albinoleffe non è squadra timorosa e parte meglio dei locali. Ma la svolta paradossalmente giunge presto, ovvero quando Cavalli si tocca la coscia. Non tutto il male vien per nuocere, dice il proverbio, Cavalli non ce la fa e al suo posto subentra Brignani: è la svolta.

Dal calcio d’angolo seguente difatti è proprio il neo entrato a portare in vantaggio i biancorossi di testa, su corner dalla sinistra calciato da Burrai. Esplode la Te, proprio lì dietro. Sembra una marcia trionfale ma così non è perché subito dopo arriva prestissimo il pareggio. Nella circostanza Zanini raccoglie una palla vagante schizzata nella sua zona ed è bravo ad infilare Festa con un diagonale che bacia il palo prima di finire in rete (1-1).

Segue una partita ricca di capovolgimenti di fronte. Il Mantova prova a comandare il gioco, ma le discese dei bergamaschi mettono in apprensione la retroguardia virgiliana. I minuti che separano alla pausa lunga sono però un crescendo del Mantova che spinge per trovare il gol. Ci provano Galuppini, Mensah,Radaelli e Fiori ma tutti non riescono a riportare l’acm avanti. Frazione con tratti d’assedio del Mantova. È il sentore di una ripresa tutta da vivere.

E così sarà. Si riparte con gli stessi interpreti dell’inizio. L’acm spinge e mette le tende nella metà campo avversaria. Ancora tentativi di Radaelli e Trimboli (sforbiciata salvata sulla linea) ma il fortino bergamasco resiste. Il gol però è nell’aria, vibra tra i cori della Te e le urla di Possanzini, sempre pronto a sbracciarsi per spronare i suoi. Dopo l’ora di gioco è quindi in arrivo il momento del nuovo vantaggio biancorosso con il più prolifico dei bomber mantovani. Bella azione levigata da Muroni sulla sinistra, palla dentro che arriva dall’altra parte al solissimo Galuppini e qui lui è un killer nell’infilare di prima Marietta.

Il Mantova vede ora la giugulare dell’Albinoleffe e continua col suo gioco avvolgente, intanto i cambi stravolgono le carte in tavola. Al 71′ escono Radaelli e Galuppini per far spazio a Maggioni e Bragantini. Una manciata di minuti più tardi escono Trimboli e Fiori, per Giacomelli e Debenedetti. Gli avversari intanto non spaventano più. Il subentrato Bragantini è uno dei più vivaci nell’ultima parte, ma anche Giacomelli non è da meno. Cosicché dal calcio d’angolo numero 8 in favore dei biancorossi – guadagnato da Bragantini, Giacomelli è perfetto nel disegnare una parabola bellissima sulla testa di Brignani, che imperioso fa il bis personale. Quarta vittoria di fila, Acm imbattuta e tutti sotto la curva.

IL TABELLINO

MANTOVA-ALBINOLEFFE 1-1
Marcatori: 12′ e 87′ Brignani (M), 15′ Zanini (A), 66′ Galuppini (M).

MANTOVA (4-3-3): Festa 7; Radaelli 6.5 (71′ Maggioni 6), Redolfi 6.5, Cavalli s.v. (11′ Brignani 9), Panizzi 7; Trimboli 6.5 (78′ Debenedetti 6), Burrai 7, Muroni 7; Galuppini 7.5 (71′ Bragantini 7), Mensah 6.5, Fiori 6 (78′ Giacomelli 7). A disp. Sonzogni, Napoli, Celesia, Bani, Wieser, Suagher, Argint, Castellani. All. Possanzini 7.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 5.5; Borghini 5, Marchetti 5, Milesi 5; Gusu 5.5, Doumbia 5.5, Brentan 5 (57′ Genevier 5.5), Zanini 7, Gatti 5.5 (70′ Munari 5.5); Zoma 5.5 , Arrighini 6 (70′ Carletti 5.5). A disp. Pratelli, Moleri, Piccoli, Toccafondi, Angeloni, Muzio, Allieri, Longo, Agostinelli. All. Lopez 5.5.

Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1 6 (assistenti: Robilotta di Sala Consilina e Roncari di Vicenza)

Ammoniti: Redolfi (M), Brignani (M), Marchetti (A), Zoma (A). 

Espulso: nessuno.

NOTE: Calci d’angolo: 8-3. Recupero: 3′ – 4′. Terreno in buone condizioni. Spettatori: 5 mila circa.

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

© Riproduzione riservata