Mantova Women, il Casalmartino per rilanciare il femminile? Il progetto

Accordo per l’under 17 fra Femminile Mantova e Casalmartino: l’annuncio via social che apre una speranza ad una possibile prima squadra biancorossa nel futuro

Continua a mancare al Mantova una prima squadra femminile. Manca ormai dal ritiro della squadra nel dicembre 2021. La pandemia e la mancanza di giocatrici si inghiottì quel che all’epoca era il progetto del Femminile Mantova. Poi più nulla, almeno a livello di prima squadra, col solo Casalmartino a garantire la sopravvivenza del movimento in provincia. Un movimento agonizzante…

Adesso però è tempo di voltare pagina, di fare un altro tentativo. Qualcosa sta cambiando e potrebbe presto (l’anno prossimo?) riportare ai nastri di partenza di un qualche campionato federale il Mantova, nella sua versione femminile: una Mantova Women appunto. Attualmente infatti ci vuole ancora un poco di pazienza ma qualcosa in questo senso si sta muovendo.

Non a caso l’accordo per il settore giovanile stipulato tra Casalmartino e Femminile Mantova pare andare proprio verso questa direzione. Un patto di collaborazione che consentirà al Casalmartino di allestire una formazione giovanile under 17, mentre alle ragazze under 15 e under 12 di continuare a giocare con la maglia del Mantova, il quale gestirà inoltre l’attività di base.

Un accordo per il momento valido solo per il settore giovanile che però presto potrebbe fare da apripista ad una collaborazione futura a livello di prima squadra. Perché il sogno mai nascosto sarebbe quello di creare a tutti gli effetti una sorta di Mantova Women.

D’altronde il movimento mantovano non sta di certo brillando per risultati e numeri, a differenza di quanto avvenuto nelle province vicine. Serve allora unire le forze. Quantomeno per poter allestire una formazione di livello in provincia.

Casalmartino attualmente è l’unica realtà con una prima squadra nel territorio mantovano, mentre il Mantova dispone di almeno due squadre nel settore giovanile agonistico (circa 60 tesserate nel vivaio considerando l’attività di base). E se l’unione fa la forza, urge un’unione d’intenti per poter cambiare passo…

Le foto pubblicate su http://www.acm-news.com sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.